diamante C.L. di heki diamante C.L. becco giallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quarrion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo precisare la nomenclatura tassonomica del diamante a coda lunga

    Poephila acuticauda (Gould, 1840) – valid – Long-tailed Finch
    Poephila acuticauda acuticauda (Gould, 1840) – valid
    Poephila acuticauda hecki Heinroth, 1900 – valid

    La specie nominale in nomenclatura trinomia, è quella a becco giallo, la heki è la sottospecie a becco rosso, quella più reperibile negli allevamenti, molti anni fà era introvabile, adesso è diventata quasi introvabile quella a becco giallo.
     
    Top
    .
  2. Ornialfa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa se ti rispondo solo adesso, ma mi viene una curiosità: c'è un motivo del fatto che la heky sia oggi la sottospecie più comune? Sono più resistenti?
    Paolo
     
    Top
    .
  3. quarrion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao, non credo, in fatto di resistenza e rusticità sono uguali, è solo una questione di selezione, guarda il parrocchetto dal collare africano (becco nero) psittacula krameri krameri che era comunissmo fino a vent'anni fà, con la comparsa sempre più diffusa del P. k. manilensis il parrocchetto dal collare indiano, (dal becco rosso) più appariscente e di taglia maggiore, da prima si vedevano meticci, poi il collare africano è quasi del tutto scomparso, il suo costo adesso è salito alle stelle circa 5 volte dell' indiano, la stessa identica cosa è accaduta al codalunga dal becco giallo.
    La selezione delle specie e relative sottospecie deve esserer maniacale negli allevatori, non bisogna farsi prendere solo dalle apparenze o peggio accoppiare senza conoscere le sottospecie, a tanti allevatori basta vedere riprodursi così da meticciare tante specie, nei mercatini si vedono uccelli con caratteristiche anche minime del meticciamento, difficili da individuare anche ad un' occhio allenato.
     
    Top
    .
  4. Ornialfa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    P
     
    Top
    .
3 replies since 3/3/2014, 21:29   17 views
  Share  
.